
La nostra recensione di Cavalcami
Incontrare ragazze e ragazzi sul web non è mai stato così semplice. Di solito si aspetta sempre un po’ prima di consigliare un sito di incontri così giovane, ma nonostante sia solo del 2019 questo sito sta vivendo un’esplosione notevole, tale da non poter essere ignorata. Abbiamo quindi deciso di dedicare questa nostra recensione a Cavalcami, il sito di incontri del momento.
In questo portale uomini e donne, single e meno single, hanno la possibilità di chattare e flirtare senza filtri. La particolarità di questo sito di incontri sta nel fatto che non ci sono abbonamenti o contratti mensili, semplicemente si pagano i messaggi inviati e tutto il resto è gratis.
Questo sistema di funzionamento ne rende la comunità molto diretta e spudorata, su Cavalcami la parola d’ordine è incontrarsi. Mediamente rispetto agli altri in questo sito di incontri ci sono meno fronzoli. Probabilmente è stato questo il punto di forza che l’ha portato ad emergere nel settore.
La ricerca è snella ed efficace, si parte da una galleria di profili che possono essere persone di vicine oppure di una regione italiana selezionata dall’utente, da cui si procede a sezionare il risultato cercando solo una determinata età oppure solo le persone attualmente online.
In questa recensione cercheremo di offrire la più completa panoramica di Cavalcami possibile, copriremo tutti i particolari a partire dalla registrazione fino al momento dell’agognato incontro.
Buona lettura
La fase di registrazione su Cavalcami.com
Come nella maggior parte delle piattaforme di incontri, anche su Cavalcami il login è obbligatorio per poter vedere gli altri profili. Questo primo sistema di schermo funziona benissimo per garantire un minimo di privacy agli utenti, perché non si trovano esposti agli spider dei motori di ricerca come se avessero un profilo su Facebook.
Il processo di registrazione in sé è molto facile ed intuitivo, nella prima schermata l’utente verrà guidato all’inserimento di poche info essenziali.
Email, nome, città di residenza e password sono la base di ciò che la piattaforma necessita per abbozzare un primo profilo.
Naturalmente all’utente resta il compito di completare successivamente il resto dei campi, in modo da rendere il proprio account più accattivante, con una particolare attenzione alla foto da inserire. Ma di questo parleremo in un paragrafo successivo di questa recensione.
L’ultimo passaggio per rendere l’account di Cavalcami attivo consiste nell’inserire il codice di conferma ricevuto via email, ed il gioco è fatto.
Il funzionamento di Cavalcami in breve
Cavalcami funziona benissimo per organizzare incontri casuali tra sconosciuti, ma un po’ meno bene per creare legami a lungo termine ed amicizie sincere.
La ragione di questa sua dicotomia sta nella struttura del sito di incontri, ma soprattutto nelle modalità di pagamento che premiano le sessioni di chat spiccie piuttosto che le lunghe chiacchierate, per le quali al contrario sarebbero più ospitali quei siti dove si richiede il pagamento di un abbonamento mensile per avere messaggi illimitati.
Su Cavalcami, il funzionamento è semplice e possiamo suddividerlo in 3 fasi.
Per prima cosa bisogna cercare tra i vari profili quelli più interessanti, si può optare per vedere solo quelli più vicini alla propria posizione oppure scegliere una specifica provincia italiana, è molto interessante anche la possibilità di visualizzare esclusivamente i profili online e selezionare in base ad un range di età.
Successivamente una volta individuato il potenziale partner lo si può contattare via chat ed iniziare la fase di flirt e corteggiamento, oppure utilizzare direttamente il tasto per inviare una proposta sessuale, anche se onestamente vi consiglieremmo iniziare con un minimo di presentazione per incrementare le proprie possibilità di successo.
L’ultima fase è quella dove si organizzano gli incontri ed è ovviamente subordinata al successo delle prime due.
La strategia vincente in questo genere di siti è quella dell’imbuto, si parte cioè con un discreto numero di contatti e si scartano via via le risposte meno convincenti per arrivare in brevissimo tempo ad avere un numero di contatti molto più ridotto ma altamente selezionato.
Prezzi e abbonamenti su Cavalcami
Come avevamo preannunciato nella prima parte di questa recensione, sul sito di Cavalcami di gratis c’è la funzione ricerca ma bisogna pagare per mandare messaggi alle persone prescelte.
A differenza di altri siti, i quali propongono un sistema di pagamento mensile con abbonamento premium, che sblocca l’uso di chat illimitate, qui bisogna acquistare crediti da poi successivamente spendere con l’invio di messaggi.
Ecco la lista aggiornata dei prezzi:
- 10 crediti (10 messaggi) ad un prezzo complessivo di 14.50 Euro
- 25 crediti (25 messaggi) ad un prezzo complessivo di 34.50 Euro
- 50 crediti (50 messaggi) ad un prezzo complessivo di 63.50 Euro
- 100 crediti (100 messaggi) ad un prezzo complessivo di 118.00 Euro
- 200 crediti (200 messaggi) ad un prezzo complessivo di 221.00 Euro
Un rapido calcolo matematico basta a rendersi conto che con la prima opzione ogni messaggio costerà 1.45 euro mentre con l’ultima si parla di 1.10, la differenza potrà non sembrare grandissima ma se si ha intenzione di utilizzare il sito di incontri in maniera intensiva, il risparmio dopo 100 messaggi è già di quasi 14 euro.
Per i nuovi iscritti non esiste un periodo di prova gratuito, ma il portale concede la possibilità di acquistare 3 crediti ad un costo complessivo di 1,49 euro in modo da testare la genuinità del sistema.
Piccola nota di sicurezza: è apprezzabile il tentativo di protezione della privacy dell’utente da parte della piattaforma, la quale farà risultare nell’estratto conto della carta di credito una dicitura totalmente fuorviante come “AddingtonDigital“ che protegge l’utente anche da occhi indiscreti molto ravvicinati.
Le informazioni sul profilo
Su cavalcami il profilo di ogni persona contiene una serie di informazioni che sono di vitale importanza se ci si vuole impegnare nella crescita delle proprie possibilità di contatto. Il profilo è infatti un po’ come la nostra carta di presentazione.
Su Cavalcami rispetto ad altri siti di questa categoria il profilo è leggermente più scarno della media, mancando di informazioni come lo stato civile, l’etnia la religione e dettagli del genere. La cosa si spiega con il fatto che lo strumento di ricerca si basi molto meno sull’utilizzo di filtri, preferendo la più concreta via dello scegliere una città, un sesso, un’età e poi avere a disposizione una galleria con tante foto. Ecco che comprendiamo al volo che su Cavalcami la scelta della foto risulta, se possibile, ancora più importate rispetto a tanti altri siti dello stesso genere! Per questa ragione mediamente le foto degli utenti sono parecchio più esplicite e provocanti.
Segue una lista dei più importanti campi sui quali bisognerebbe soffermarsi:
- Tipo di corpo
- Colore dei capelli
- Colore degli occhi
- Età (data di nascita)
- luogo di residenza (città)
Una volta completati questi, nessuno vieta di completarli tutti! Ma il consiglio di questa nostra recensione resta quello di concentrarsi prima di tutto nella scelta di una foto attraente e sexy da inserire nel proprio profilo, per poi andare a completare tutti i restanti campi con più calma, e quando si abbia eventualmente del tempo libero.
Quanto sicuri sono i miei dati
La pima cosa da dire a riguardo della politica di sicurezza dei dati, è che la società gestrice del sito internet ha sede in Olanda, ed è pertanto soggetta a tutte le leggi e regolamenti sul trattamento dei dai vigenti in Europa. Questo comprende sia i dati sensibili inseriti quando si compila il proprio profilo, che i dati di pagamento della carta di credito.
Fatta questa doverosa precisazione, consigliamo assolutamente in caso di qualunque dubbio di rivolgersi senza indugio allo staff nella sezione di supporto di Cavalcami, che se risponderanno alla domanda con prontezza dimostreranno tra l’altro, di confermare il livello di professionalità citato in questa recensione.
Va comunque detto che il peggior pericolo alla sicurezza della propria privacy deriva soprattutto da comportamenti inadeguati dell’utente, il quale spesso disconosce od ignora i più basilari strumenti di protezione digitale della propria privacy.
Ogni browser moderno, che si tratti di Firefox, Google Chrome o Microsoft Edge (ma anche Opera e Safari) contiene nel proprio pacchetto di funzioni, la possibilità di attivare la navigazione anonima.
È importante comprendere a pieno questo strumento di autoprotezione, perché nonostante il sito di incontri possa mantenere al sicuro i dati dell’utente a perfetta regola d’arte, nel computer dell’utilizzatore il browser registrerà comunque una cronologia ed una serie di cookies, oltre che il nome utente e la password. E tutto questo esime dalla responsabilità della piattaforma, la quale anche se volesse aiutare, non avrebbe il minimo potere sui computer dei propri utenti.
La funzione di navigazione anonima evita proprio la sopravvivenza di dati all’interno del proprio computer e protegge quindi dall’eventuale sguardo indiscreto di persone fisicamente vicine, che potrebbero essere interessate all’attività perpetrata online magari dal proprio marito.
Oltre a questo strumento ce ne sono altri ancora più professionali come l’utilizzo di VPN, ma ci sembra francamente eccessivo parlarne in questa sede per un semplicissimo sito di incontri.
Cavalcami. La nostra conclusione
Siamo giunti al finale di questa recensione su Cavalcami, e riteniamo a questo punto giusto e doveroso dare un nostro giudizio imparziale, che tenga anche in considerazione tutte le opinioni su Cavalcami presenti online lasciate dagli utenti che lo hanno provato.
In generale riteniamo che la piattaforma sia ben costruita, snella ed assolutamente specializzata. Forse anche troppo specializzata! E questo potrebbe sfociare in un grosso difetto per gli utenti interessati a rapporti a lungo termine, od a cercare online una semplice compagnia virtuale.
La piattaforma si presenta quindi come uno strumento non adatto ad un pubblico generico, ma punta esclusivamente alla nicchia di uomini e donne interessati in un incontro concreto, senza troppi fronzoli e senza strascichi sentimentali. In internet è possibile incontrare varie opinioni ed esperienze di utenti, che hanno trovato la propria anima gemella su questo sito, ma è inutile illudersi! Sono una piccola minoranza, forse addirittura l’eccezione che conferma la regola.
Se però prendiamo il sito per quello che è, e guardiamo solo a quel pubblico così selezionato, la nostra valutazione non può che essere positiva.
Se cerchi un’avventura di una notte, la classica botta e via… allora Cavalcami è la risposta.