Incontri occasionali: perché piacciono così tanto
Essere single per molti è una scelta divertente che permette di concentrarsi su sé stessi e sulla propria carriera, ma questo non vuol dire dover rinunciare alla passione e alla sessualità. Allo stesso tempo, anche chi è già in coppia potrebbe sentire la voglia di fuggire alla noia della monogamia per trascorrere qualche ora rovente all’insegna dell’infedeltà, e il modo più rapido per soddisfare queste esigenze è attraverso gli incontri occasionali (detti anche casual dating).
Per incontro occasionale s’intende una relazione a sfondo sessuale con una persona incontrata da poco, con la quale non si hanno solitamente legami emotivi di alcun tipo; si tratta di un approccio veloce e senza impegno che, grazie agli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, riscuote un successo crescente in tutte le fasce di età. A volte si ha il desiderio di sentirsi sexy e di essere corteggiati da una persona nuova, magari più giovane di diversi anni, con la quale condividere qualche piccante incontro occasionale.
Il sesso occasionale è sempre esistito, ma adesso è diventato più semplice da reperire; sicuramente i pub e le discoteche rimangono delle ottime location per incontrare persone nuove, ma grazie all’avvento di Internet e dei dispositivi mobili trovare un partner è diventato ancora più facile, e senza dover nemmeno uscire di casa.
Se si lavora a tempo pieno, si è molto timidi o si ha una vita sociale poco vivace, i siti d’incontri rappresentano i migliori punti di partenza per andare alla ricerca di qualcuno (più o meno single) con cui vivere la propria voglia di eros, anche se è necessario fare attenzione per districarsi bene nell’immensa rete di gente che quotidianamente posta i propri annunci su Internet. Magari si ha voglia di frequentare qualcuno che sia un po’ al di fuori dei propri standard, qualcuno con cui non si vorrebbe mai formare una coppia ma che sembra comunque intrigante, ma da dove conviene iniziare?
Cercare un partner nei siti di incontri occasionali
Se uscite spesso per aperitivi o cene insieme ad amici, colleghi e conoscenti, avrete più possibilità di allargare la cerchia di conoscenze e di rimediare velocemente un rapporto occasionale.
Offrire un drink per fare amicizia o farsi presentare da un amico sono metodi classici e spesso efficaci, soprattutto se si è spigliati e si riesce a creare una connessione con la potenziale preda; nel caso però si sia sposati, avere un incontro occasionale (e riuscire a tenerlo segreto) può diventare un po’ più complicato di così.
Nel caso non si abbia il tempo o la possibilità di andare a caccia di flirt, basta una rapida ricerca sul Web per capire che moltissimi siti si presentano come punti d’incontro occasionale per single o coppie in cerca di avventure.
Prima di utilizzare i siti d’incontri occasionali, però, conviene leggere accuratamente i feedback ricevuti dal sito per valutarne il livello di affidabilità. È importante che una piattaforma possa mantenere la privacy dei suoi utenti e fornire loro supporto in caso di necessità.
Quando si leggono gli annunci di incontri occasionali, non è impossibile imbattersi in truffe, pubblicità ingannevoli o profili fasulli; gli utenti devono avere la possibilità di segnalare gli account sospetti in modo da mantenere il sito un posto sicuro e divertente in cui sostare.
Ciò vale particolarmente per i portali a pagamento; una volta inseriti gli estremi di una carta di credito o di debito, il portale deve garantire la sicurezza dei dati inseriti dai suoi partecipanti.
Come creare un profilo convincente per incontrare dei partner occasionali
Se si decide di ricorrere ai siti d’incontri occasionali, la prima cosa da fare è crearsi un buon profilo ricco di informazioni in grado di attirare l’attenzione degli altri utenti, in particolare se si vuol fare colpo sulle signore; le donne tendono infatti a voler sapere più cose possibili sull’uomo dall’altro lato della chat, anche se sono alla ricerca di un semplice rapporto occasionale.
In particolare, conviene:
- Utilizzare una foto profilo recente, in cui il viso (e magari il corpo) sono ben visibili. Alcuni utenti, per rimanere anonimi, preferiscono non mostrare il volto per intero, concentrando magari l’attenzione sul petto o su parti del corpo sensuali. Una posa sexy va bene, l’oscenità scoraggerà moltissimi utenti (soprattutto quelli femminili); inoltre, molti siti non permettono l’uso di questo genere di immagini. Attenzione a non usare fotografie con una brutta illuminazione o troppo ritoccate; evitate anche selfie scattati dalla prospettiva sbagliata e che probabilmente non vi esaltano affatto.
- Specificare il proprio luogo di residenza, l’etnia, l’età, il tipo di corpo, il colore degli occhi e il colore di capelli, l’altezza e il peso. È importante non mentire su questi dettagli, perché eventuali bugie verrebbero smascherate molto presto durante un incontro dal vivo.
- Fornire informazioni riguardo lo stato civile; i potenziali partner hanno il diritto di sapere se incontreranno un single o una persona impegnata (o magari addirittura una coppia).
- Scegliere un nickname simpatico che rifletta almeno un po’ le proprie passioni e non alluda in maniera troppo sfacciata alla prestanza erotica. Se proprio non si riesce a scovare niente di originale, anche usare il nome di battesimo può essere un’idea valida.
- Curare l’approccio agli altri utenti: essere dietro uno schermo impedisce di usare il linguaggio non verbale, perciò i messaggini inviati in chat vanno scritti con molta attenzione. I migliori approcci escludono abbreviazioni, parole volgari e frasi fatte che sembrano uscite dalla carta di un cioccolatino. Meglio cercare un punto in comune con l’altro e attaccare discorso a partire da quello; in fondo anche un incontro occasionale richiede un minimo di affinità tra le due persone coinvolte. Talvolta, comunque, un commento piccante o un po’ sfrontato potrebbe riuscire bene nell’intento di attirare l’attenzione.
È buona norma utilizzare le chat d’incontri occasionali messe a disposizione dai vari siti solo per chiacchierare e flirtare, evitando di condividere troppo presto informazioni personali quali cognome, indirizzo e numero di telefono, ma anche fotografie intime che potrebbero finire nelle mani sbagliate.
La chat dev’essere un modo per conoscersi e trovare degli interessi comuni prima di fissare un appuntamento, magari stuzzicandosi a vicenda su quello che potrebbe accadere una volta faccia a faccia; molte donne gradiscono un breve corteggiamento prima di scatenare le proprie fantasie di sesso occasionale.
Siti d’incontri occasionali: gratis o a pagamento?
Molti siti d’incontri occasionali sono gratis, e ricevono comunque dei proventi grazie agli annunci visualizzati dagli utenti.
Altri siti invece permettono di effettuare gratuitamente l’iscrizione, ma di avere solo un piccolo assaggio delle funzionalità della piattaforma; se si desidera sfruttare appieno il potenziale di questi siti, conviene acquistare un abbonamento a pagamento. Nel caso si desideri davvero effettuare questo tipo di investimento, è bene controllare il livello di sicurezza che il sito è in grado di offrire, e se la piattaforma sia generalmente affidabile nel gestire i dati dei suoi utenti.
In generale, è meglio partire alla ricerca di un rapporto occasionale utilizzando le app di dating gratuite con le migliori recensioni; se poi non si rivelassero efficienti nel procurare davvero un incontro occasionale, potete valutare l’idea di utilizzare uno o più siti a pagamento (anche in questo caso, avendo cura di scegliere quelli con le votazioni più alte da parte dei suoi utenti). Per molti si tratta di una soluzione più economica rispetto alla movida per locali; inoltre, una app di dating fornisce la garanzia che dall’altra parte dello schermo ci sia una persona che cerca esattamente la stessa cosa. È bene sempre chiarire questo punto alla perfezione prima di passare a un incontro dal vivo, così da evitare spiacevoli incomprensioni.
In generale, i siti migliori da utilizzare sono quelli ottimizzati per mobile; in questo modo potrete gestire il vostro profilo in privato tramite smartphone o tablet, lontano dagli occhi del coniuge o dei figli. Attenzione a non utilizzare mai dispositivi di cui il compagno ufficiale possa disporre, come computer fissi o portatili. Per poter stare ancora più tranquilli, eliminate sempre la cronologia e la cache, ed evitate di memorizzare nel dispositivo le password dei siti d’incontri che state utilizzando.
Come divertirsi tutelando la tua privacy
Quando ci si iscrive a un sito d’ incontri occasionali (o a una qualunque app di dating) conviene usare un indirizzo email che non sia già in uso in altri siti, avendo cura di evitare gli indirizzi che rivelano cognome o data di nascita; in questo modo è più facile garantire l’anonimato durante l’utilizzo del sito.
Per la procedura di autenticazione, è bene anche utilizzare una password che non sia già in uso in altri contesti; in questo modo, sarà più difficile che il proprio account venga violato o che un eventuale coniuge geloso possa impadronirsi dei dati di accesso.
Organizzare un incontro occasionale in sicurezza: piccoli consigli
A volte un incontro occasionale può avvenire a sorpresa, magari con persone appena conosciute sul lavoro o tramite amici. Ovviamente in questi casi non è possibile programmare l’incontro né prendere le dovute precauzioni inerenti alla privacy.
Se entrambi i partner sono single in cerca di avventure, sarà più semplice che l’incontro occasionale abbia un esito perlopiù positivo. Qualora la scintilla non dovesse scoccare, sarà sufficiente salutarsi e tornare ciascuno alla propria vita; se invece l’attrazione inizia a farsi sentire ed entrambi cercano il contatto fisico, basteranno un caffè, un aperitivo o una cena insieme prima di poter decidere dove concludere allegramente la serata. Per riscaldare l’atmosfera, evitate di lasciarvi andare a lamentele o dissertazioni riguardanti vita privata, famiglia o lavoro: difficilmente chi avete di fronte apprezzerà.
Qualora invece uno dei due o entrambe le persone coinvolte nella relazione occasionale siano già impegnate, bisogna tener conto che l’infedeltà va solitamente tenuta nascosta, e questo può diventare difficile se uno dei due inizia a provare un coinvolgimento che va al di là del sesso.
All’interno dei siti per incontri occasionali è più facile accertarsi che l’altra persona sia effettivamente alla ricerca del semplice sesso (le cosiddette botte e via o scopate occasionali) e sia disposto ad evitare qualunque implicazione sentimentale. Non è impossibile prendere una brutta sbandata per uno sconosciuto, e allo stesso tempo non è giusto approfittarsi di qualcuno che magari è in cerca di un rapporto più profondo e romantico.
Una volta scongiurato il rischio di innamoramento, si deve fare attenzione a non lasciare tracce. Spesso un appuntamento occasionale prevede un pranzo o una cena, oppure la prenotazione di una camera d’albergo; in questi casi, conviene sempre pagare in contanti per evitare voci sospette sugli estratti conto.
Il cellulare è uno strumento utile per scambiarsi foto e messaggi, che andrebbero eliminati subito dopo la recezione; rispondere ai messaggi è giusto, ma va fatto ben lontano dagli occhi del coniuge. In linea di massima, sarebbe bene non dare il proprio numero di telefono principale ai partner sessuali, ma usare una scheda SIM apposita di cui i familiari non sono a conoscenza.
Condividere le informazioni personali con l’altro è un’abitudine che va assolutamente evitata; inoltre, ogni incontro occasionale dovrebbe svolgersi ben lontano dal proprio domicilio o dal luogo di lavoro; non si sa mai da chi si potrebbe essere visti. Per questo motivo, è bene evitare di incontrarsi in ristoranti o locali che si frequentano normalmente con familiari, amici e colleghi, scegliendo piuttosto luoghi pubblici fuori mano.
Molti hanno l’abitudine di condividere le proprie avventure erotiche con gli amici più intimi: se si è sposati (o lo è la persona con cui si ha avuto un rapporto occasionale), meglio non raccontare niente. Sarebbe sempre preferibile evitare di intrattenere storie clandestine con persone già note nella propria cerchia di conoscenze; anche le storie a base di sesso possono finire male, e se si condividono parecchie conoscenze può risultare complicato dissimulare risentimenti o rabbia. Se si teme uno scenario del genere, meglio usare soltanto i siti d’incontri e frequentare gente al di fuori delle proprie cerchie.
Durante un incontro occasionale, la passione potrebbe avvampare prima ancora di arrivare in albergo o a casa di uno dei due, ma si deve sempre tenere a mente che il sesso in auto può comportare multe salate difficili da giustificare a casa. Esistono effettivamente luoghi all’aperto in cui è possibile avere un po’ di privacy (come i campi, i giardini privati o le strade sterrate, soprattutto di notte), ma è comunque opportuno prestare molta attenzione a eventuali passanti.
Con qualche ricerca su Internet è possibile scoprire se nella propria zona si trovano dei Car Sex, ovvero dei parcheggi in cui le coppie (soprattutto quelle dedite allo scambismo) si appartano, magari sotto gli occhi concupiscenti di qualche voyeurista.
Qualora si riesca ad avere un rapporto in macchina, attenzione a capelli, aloni di profumo o tracce di cosmetici sui vestiti e sui sedili.
Ovviamente, la maggior parte di queste precauzioni diventa superflua nel caso in cui i due partner coinvolti facciano parte di coppie aperte; alcuni siti d’incontri occasionali permettono infatti di creare dei profili di coppia che permettono di incontrare single o altre coppie interessate a provare una nuova dimensione erotica, senza alcuna necessità di nascondersi.
Le nostre conclusioni: pro e contro degli incontri occasionali
Che si voglia cercare un partner dal vivo oppure tramite i migliori siti dedicati agli incontri occasionali, bisogna sempre rimanere vigili e attenti per proteggere sé stessi e la propria privacy, soprattutto se già impegnati in una relazione in cui il marito o la moglie non tollerano l’infedeltà. In generale, potremmo dire che:
- Discoteche, pub, bar e locali sono ottimi posti per flirtare dal vivo, ma se la vostra situazione non lo consente, i siti e le app di dating (gratuiti o meno) sono le soluzioni migliori per fare nuove conoscenze, soprattutto se siete già in coppia.
- Conviene assicurarsi di vivere le scappatelle lontano dal contesto lavorativo o familiare, per non ritrovarsi di fronte a scenari difficili da spiegare.
- Se si vuole un rapporto occasionale senza implicazioni romantiche, va messo in chiaro fin da subito. Allo stesso tempo, se si pratica sesso occasionale con più persone nello stesso periodo, va comunicato.
Che provenga da un incontro fortuito o dai siti d’incontri, Il sesso occasionale può essere un piacevole diversivo dalla vita da single o dalla monotonia di coppia; la cosa importante è assicurarsi di proteggere non solo i dati personali e la privacy, ma anche la propria salute: non si sa mai chi stringerete tra le braccia durante le vostre avventure erotiche, perciò è buona regola divertirsi prendendo le dovute precauzioni: i contraccettivi vanno utilizzati sempre, indipendentemente dal proprio genere o dal genere degli altri compagni.