Incontri scambisti

Organizzare incontri con gli scambisti

Per molte coppie l’amore e la monogamia non sono sufficienti a mantenere piccante la propria vita sessuale, e a volte la voglia di incontrare persone nuove rischia di compromettere la fiducia e la fedeltà dei due partner, ma non sempre; piuttosto che ricorrere al banale tradimento, molte coppie preferiscono infatti affidarsi allo scambismo (detto anche swinging), una fantasia erotica molto diffusa (soprattutto tra gli uomini) e spesso messa in pratica dai più curiosi.

Esistono molti locali e siti di incontri con scambisti, in cui gli scambisti italiani possono conoscersi e scegliersi per movimentare la propria vita sentimentale.

La ricerca può estendersi non solo alle altre coppie, ma anche ai single aperti alle novità desiderosi di inserirsi in un ménage familiare.

Un sito d’incontri offre solitamente molte possibilità di trovare effettivamente dei partner compatibili: ogni giorno vengono pubblicati parecchi nuovi annunci di coppie vogliose di incontrare altri scambisti con fantasie affini.

Quali coppie praticano lo scambismo?

Solitamente, le persone si avvicinano allo scambismo dai 30 ai 50 anni, quando si diventa più maturi dal punto di vista sessuale; questa pratica non ha niente a che vedere con il tradimento, perché entrambi i membri della coppia sono coinvolti e consenzienti. Può capitare che una coppia attraversi un momento di crisi e scelga una strada in grado di risvegliare la passione, magari attraverso un’esperienza trasgressiva da condividere, oppure, più semplicemente, entrambi i partner preferiscono vivere il sesso liberamente e in maniera non esclusiva, pur essendo uniti e innamorati. Alcune persone trovano eccitante vedere il proprio partner tra le braccia di un’altra persona, perché riescono a separare l’amore dal sesso e non provano sentimenti di gelosia.

Non tutti diventano scambisti per gli stessi motivi, e nemmeno con le stesse modalità; alcune coppie iniziano per gioco, magari coinvolgendo un’altra coppia di amici dopo una serata all’insegna dell’alcol, mentre altri preferiscono escludere dai giochi le persone della propria cerchia di conoscenze, preferendo piuttosto dei perfetti sconosciuti.

Praticare lo scambismo con degli amici significa creare un ambiente tranquillo e familiare per gli incontri, lontano da occhi inopportuni; inoltre, c’è la sicurezza di avere già un’affinità collaudata su cui poter contare. Allo stesso tempo, però, potrebbero nascere dei coinvolgimenti sentimentali troppo intensi; le conseguenze sono la rottura dell’amicizia, l’intromissione nella vita privata o l’impossibilità di frequentare altre coppie di scambisti senza scatenare litigi.

Quando invece si sceglie di includere nei propri giochi scambisti una coppia di estranei, conosciuta dal vivo oppure online, ci si può sentire più liberi di scatenare la fantasia erotica senza paura di essere giudicati, e si possono frequentare persone nuove senza problemi di gelosia. D’altro canto, durante gli incontri, bisogna comunque correre più rischi riguardo la sicurezza e la salute.

Per conoscere altre coppie scambiste, si può tentare un approccio dal vivo nei locali per scambisti oppure iscriversi ai siti d’incontri; in entrambi i casi, si ha la possibilità di incontrare altre coppie interessate o magari qualche single particolarmente avventuroso. In entrambi i modi, è possibile trovare dei partner lontani dal proprio contesto familiare o lavorativo, tutelando così l’anonimato di tutti i partecipanti.

Lo scambio di coppie vero e proprio consiste in due coppie di partner che decidono consapevolmente di scambiarsi il marito/ fidanzato o la moglie/fidanzata per avere rapporti sessuali in completo consenso e consapevolezza, così da vivere una forma di piacere erotico diversa dal solito. I confini della pratica sono comunque molto sfumati a seconda dei gusti delle persone coinvolte: si va dal voyerismo all’esibizionismo, fino a sfociare nelle vere e proprie orge.

Molte coppie, conosciute dal vivo oppure online, scelgono di appartarsi in grandi parcheggi isolati (detti CarSex) in cui altri scambisti, nelle macchine a fianco, stanno vivendo le stesse esperienze nascosti da qualche foglio di giornale attaccato ai vetri. Spesso gli scambisti fanno uso degli abbaglianti o delle quattro frecce per comunicare o richiamare l’attenzione degli altri, magari nella speranza di organizzare degli incontri sul momento.

Altre coppie, invece, prima di passare al sesso, gradiscono trascorrere un po’ di tempo insieme, condividendo magari una cena o un aperitivo, in modo da instaurare un po’ di amicizia e complicità in più. In questi casi, non è insolito che le persone coinvolte decidano di incontrarsi a casa di una delle due coppie.

Usare i siti con scambisti

Entrare in un club per scambisti, guardarsi intorno sorseggiando del vino e flirtare con le coppie più interessanti è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e agevola i colpi di fulmine. Solitamente è la donna della coppia a inviare i primi segnali di intesa agli scambisti, magari rivolgendosi in maniera specifica a un’altra donna; quando le due donne hanno deciso di proseguire, allora anche gli uomini possono unirsi ai giochi.

Non tutti i club prevedono che i clienti possano avere rapporti sessuali all’interno dei privé, ma qualora lo consentano è possibile appartarsi nelle zone apposite e magari lasciare agli altri clienti la possibilità di guardare.

Di solito i club migliori fungono da discoteche o locali notturni; sono discreti e sorgono lontano dai centri abitati, perciò è più facile non incontrare per sbaglio colleghi o amici di vecchia data.

Alcuni club richiedono il tesseramento per i membri e talvolta le tariffe variano a seconda che il nuovo socio sia single oppure in coppia; in generale, l’accesso a questi club è abbastanza costoso.

Per molte coppie lo scambismo è un gioco, e come molti giochi, magari per mancanza di tempo o di disponibilità, può essere giocato online; prima di scegliere a quale sito con scambisti iscriversi, conviene valutarne attentamente l’affidabilità leggendo i feedback che il sito ha ricevuto dai suoi utenti, ma non solo: visto che spesso si tratta di siti a pagamento, è necessario che siano tutelati anche i dati sensibili e la privacy di tutti i partecipanti. Ogni portale che richieda i dati di una carta di credito o debito non deve limitarsi a garantire per la sicurezza dei clienti, ma dev’essere in grado di fornire supporto tecnico qualora ce ne fosse necessità.

All’interno dei siti d’incontri (e quelli dedicati allo scambismo non fanno eccezione) è possibile imbattersi in profili falsi, truffe e scammer; l’utente deve sempre avere la possibilità di segnalare tutti profili sospetti, in modo da mantenere l’uso della piattaforma un’esperienza piacevole, divertente e sicura.

Meglio i siti gratis o a pagamento?

Una coppia che avesse necessità di cercare nuove esperienze online si trova di fronte a un’immensa possibilità di scelta: sono moltissimi, infatti, i siti d’incontri con coppie scambiste, sia gratuiti che a pagamento, ma da dove iniziare?

In generale, potremmo dire che:

  • I siti gratuiti sono spesso costellati di annunci pubblicitari che garantiscono delle entrate ai gestori del sito senza chiedere soldi agli utenti; altri siti invece lasciano che l’iscrizione sia gratuita, ma non consentono di sfruttare appieno il potenziale della piattaforma senza un abbonamento a pagamento attivo. Solitamente i prezzi non sono molto contenuti, ma comunque più bassi rispetto alle cifre richieste per frequentare abitualmente un club per scambisti.
  • Un sito affidabile, con molte recensioni positive, potrà garantire un livello di sicurezza più alto per i suoi utenti e per i dati personali da loro utilizzati (come email, nome e cognome, estremi della carta di debito/credito). Inoltre, i migliori siti a pagamento possono garantire una presenza più alta di profili reali corrispondenti a persone vere.
  • In generale conviene sempre iniziare dai siti gratuiti: se questi non si rivelassero efficaci, si potrebbe decidere se dare una chance ai siti a pagamento dedicati agli annunci per scambisti

Per tutti coloro che hanno voglia di fare nuove conoscenze senza precludersi qualche trasgressione aggiuntiva, esistono dei siti d’incontri per conoscere coppie scambiste di tutte le età, con le quali chattare online ed eventualmente instaurare una relazione fisica. Solitamente, i siti migliori sono a pagamento e presentano delle community piuttosto consolidate, provate ed iscrivetevi, nei siti di incontri ci sono sempre i giorni di prova.

Come compilare correttamente il proprio profilo in un sito d’incontri con scambisti

Iscriversi a un sito d’incontri (e un sito con scambisti non fa eccezione) richiede necessariamente la creazione di un profilo, e bisogna sempre curare nel dettaglio questo passaggio; un profilo ben fatto attira meglio l’attenzione di nuovi partner potenzialmente compatibili. In particolare, un profilo ricco di informazioni potrebbe avere un maggior impatto sulle donne, incuriosendole e inducendole magari a farsi avanti.

I siti dedicati agli scambisti offrono la possibilità di creare profili di coppia, pertanto entrambi i partner sono invitati a compilare la propria sezione.

Alcuni siti con scambisti permettono di inserire una breve descrizione di se stessi e di quel che si sta cercando; in generale, comunque, è necessario specificare almeno la propria età e luogo di residenza. Inoltre, anche etnia, tipo di corpo, colore degli occhi, colore dei capelli, peso e altezza sono informazioni da condividere, così come lo stato civile; è importante che i potenziali partner scambisti sappiano fin dal principio se si troveranno di fronte una coppia di persone sposate o meno.

La parte più importante del profilo è la foto: è la prima cosa che gli altri utenti noteranno, perciò dev’essere di buona qualità. Alcune persone preferiscono non inquadrare completamente il viso per motivi di anonimato, e certi preferiscono assumere pose sensuali che lasciano intravedere parte del corpo. La maggior parte dei siti d’incontri per scambisti consente nudità non integrale e foto sensuali, ma l’oscenità non è sempre concessa. Le foto migliori sono quelle con una buona illuminazione, di qualità e non eccessivamente ritoccate; una foto piena di filtri verrà infatti percepita come fasulla, allontanando così potenziali utenti interessati.

Divertirsi mantenendo la propria privacy

Una volta iscritti a un sito d’incontri, è bene iniziare a guardarsi intorno per conversare con gli altri utenti scambisti. Ogni sito con scambisti mette a disposizione delle chat room private in cui scambiarsi messaggi e flirt, con lo scopo di fissare un appuntamento dal vivo alla prima occasione.

Per chattare in completa sicurezza, bisogna tenere a mente che la protezione dei dati personali deve essere una priorità: non si devono condividere troppo presto informazioni quali cognome, indirizzo o numero di telefono, soprattutto se tale numero è associato a un profilo lavorativo.

Anche fotografie o video troppo intimi non vanno assolutamente condivisi finché non si instaura un rapporto basato sulla fiducia reciproca. Almeno all’inizio, è importante proteggere il proprio anonimato, perché non si può mai sapere chi si trova dall’altra parte dello schermo; magari state davvero chattando con una giovane coppia di scambisti, ma potrebbe trattarsi di uno scammer. Solitamente i migliori siti d’incontri sono dotati di procedure di controllo basate sulla segnalazione dei profili sospetti, ma non è impossibile accorgersi di aver di fronte un impostore quando ormai si sono già condivise delle informazioni personali.

Per mantenere il più intatta possibile la propria privacy, conviene non raccontare in giro delle proprie abitudini sessuali; non tutte le persone sono di mentalità aperta riguardo la sessualità altrui, perciò se si gode delle gioie dello scambismo con il proprio coniuge è meglio mantenersi riservati a riguardo.

Se avete voglia di provare emozioni nuove, affidatevi ad un sito sicuro, leggete le recensioni e le opinioni, e soprattutto informatevi quanto riguarda il supporto e la sicurezza.

Non fidatevi di siti qualsiasi, perché la privacy deve essere sempre e comunque al primo posto.

Le nostre conclusioni

Lo scambio di coppia (per alcuni) è una pratica estremamente piacevole e soddisfacente per entrambi i partner e per le coppie coinvolte, perché permette di esplorare nuovi orizzonti del sesso senza tradimenti, bugie e sensi di colpa. Questa esperienza può coinvolgere anche ragazze e ragazzi single in cerca di sesso senza legami, assumendo così varie sfumature di sessualità. Per riuscirci, si possono cercare persone dal vivo oppure online, ricorrendo ai locali oppure ai migliori siti per incontri con scambisti (o perché no, a entrambe le cose).

Per quanto si possa essere eccitati da questo genere di avventure, non bisogna perdere di vista la riservatezza o la salute: i contraccettivi sono sempre d’obbligo, a meno che non si frequentino solo persone estremamente fidate; negli altri casi, soprattutto se sono coinvolti dei perfetti sconosciuti, è sempre bene prendere qualche precauzione aggiuntiva.

Spesso sono le donne a scegliere le persone con le quali sperimentare lo scambismo, mentre gli uomini devono controllare se le persone prescelte sono degne di fiducia; quando si hanno incontri con degli estranei, si potrebbe incappare per errore in finti scambisti che potrebbero rivelarsi truffatori o ladri; se si teme uno scenario del genere, è meglio limitare gli incontri a coppie di scambisti note e collaudate.

È frequente che siano gli uomini a manifestare le prime fantasie da scambisti all’interno di una coppia, ma le donne non devono in alcun modo accettare tali fantasie per assecondare il partner, o rischierebbero fortemente di compromettere la propria felicità o la stabilità di coppia, magari a causa di forti sentimenti di gelosia, rancore o rabbia.

Talvolta il gioco è talmente coinvolgente da sfuggire di mano, e quello che doveva riunire la coppia finisce per separarla definitivamente. Questo scenario si verifica se uno dei due coniugi non era pienamente convinto fin dal principio, oppure se si inizia a sviluppare una sorta di dipendenza dagli incontri scambisti; può capitare infatti che le emozioni regalate dal partner diventino insoddisfacenti rispetto a quelle donate dai nuovi compagni sessuali.

D’altro canto, molti scambisti affermano che vivere la sessualità in maniera aperta faccia bene alla coppia e addirittura possa rinforzare il legame. Se la coppia è salda e priva di ripensamenti, può contare su un diversivo divertente per entrambi da riservare, magari, alle occasioni speciali.

L’importante è mantenere chiarezza e trasparenza con tutti i partner con cui ci si intrattiene, per assicurarsi di non rovinare amicizie preesistenti o di creare ambiguità sulle reali intenzioni di fondo.

Quindi provate nuove sensazioni, chi lo sa magari la nostra recensione vi ha creato la voglia di provare nuove avventure insieme al vostro partner oppure tutto il contrario.